La moda della Formazione a Distanza

Più di una volta ho manifestato il mio dissenso verso chi vende corsi on line su massaggi o tecniche Estetiche mediante formazione a distanza.
Comprendo che la pandemia abbia costretto molte Persone davanti ad un PC, come è successo anche a noi durante l’emergenza Covid, ma ritengo che sia importante fare delle giuste considerazioni.

Per poter imparare un massaggio, qualsiasi esso sia, soprattutto se al corpo (ma non ci sono grandi differenze su altre zone) serve prima di tutto avere una modella su cui lavorare, un lettino, dei cosmetici ed un luogo adatto. Come pensate di allenarvi a casa su un cuscino?? Sul letto?? Sul gatto?

Soprattutto serve provare e riprovare, serve sentirlo su se stessi il massaggio per poterlo capire, interpretare e imparare.

No mi spiace, non si insegnano on line i massaggi, non si imparano on line i massaggi, mai vedrete un corso di formazione on line di massaggio su questo sito. E’ già molto complicato seguire un corso teorico on line, anche se possibile senza dubbio, ma un corso pratico è davvero complicato se non impossibile.

Per di più questi corsi sono super veloci, ma avete idea del perché il nostro massaggio olistico lo insegniamo in 300 ore di lezioni in Aula? Perché va imparato con calma, provato e riprovato, perché i cenni di Anatomia che contiene vanno compresi, perché 180 posizioni delle mani diverse in sequenza vanno assimilate senza ansia o fretta.

No mi spiace ma i massaggi on line non fanno per noi, spero che lo capiate anche voi, non si spendono ( leggi butano) soldi per avere un Attestato si spendono per imparare un lavoro che vi darà da vivere.

Dario.

Convidivi