La nostra Politica della Qualità

La Scuola concepisce l’intervento formativo come un percorso educativo che necessita di un progetto personale per poter garantire lo sviluppo di adeguate competenze tecnico-professionali. L’obiettivo della Scuola è di favorire l’incontro e di consolidare il nesso tra le esigenze della persona e quelle dell’impresa. Per realizzare ciò è stata data al metodo di lavoro della Scuola, un’impostazione caratterizzata da percorsi di orientamento e di formazione che, partendo dalla risorsa umana, ne valorizzano le potenzialità in modo coerente con le necessità espresse dal mercato del lavoro, giungendo ad una sua efficace collocazione sul mercato stesso. E’ per questa ragione che la Scuola opera in stretto contatto con le imprese e gli attori locali nelle diverse fasi: dall’analisi dei fabbisogni alla determinazione e verifica degli obiettivi attesi. La Scuola sviluppa le proprie competenze su tutto l’arco dei servizi all’impiego e risponde alle esigenze della realtà territoriale di interesse nei campi: dell’orientamento, formazione professionale e continua, stage, tirocinio ed apprendistato. Rivestono quindi particolare rilevanza i seguenti aspetti: Il Sistema di Gestione Qualità/Accreditamento in tutte le sue fasi costituisce elemento importante sia per la Direzione sia per tutti i Responsabili che assicurano quindi un impegno personale costante nel supporto al piano e nelle verifiche del suo andamento. Il Sistema di Gestione Qualità/Accreditamento, si ispira ai principi di orientamento al cliente, per soddisfare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative, all’approccio per processi, per ottenere i risultati attesi con maggiore efficienza, all’approccio sistemico alla gestione, identificando e correlando ogni singolo processo ed al miglioramento continuo, obiettivo permanente dell’organizzazione. La Direzione si è presa l’impegno di soddisfare dei requisiti ed al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità attribuendo al Responsabile Sistema di Gestione Qualità la responsabilità e l’autorità per: assicurare che i processi del sistema di gestione per la qualità vengano attuati e tenuti aggiornati riferire alla Direzione in merito alle prestazioni del sistema di gestione per la qualità, incluse le esigenze per il miglioramento promuovere la consapevolezza dei requisiti del cliente da parte dell’organizzazione. Selezione e formazione di collaboratori interni ai quali si richiede il coinvolgimento e la condivisione delle strategie, delle metodologie e input di miglioramento attraverso un costante confronto. In tal senso la Direzione si impegna a definire un Piano di formazione/addestramento volto alla crescita professionale di tutti i collaboratori e a favorire idee e proposte di miglioramento. Reperimento e selezione di docenti/consulenti esterni (provenienti soprattutto dal mondo delle imprese e del settore) in possesso di know-how e di caratteristiche personali e professionali tali da consentire la condivisione ed il raggiungimento degli obiettivi. La Direzione della Scuola, a partire dalle esigenze del cliente/committente e del mercato del lavoro, definisce annualmente un Piano di miglioramento specificandone gli obiettivi. Ciascun docente/collaboratore deve, sulla base di quanto indicato dalla Direzione, sviluppare i propri obiettivi di qualità. La Direzione si impegna nel promuovere lo sviluppo di procedure e modalità di comunicazione interna finalizzate a migliorare il rapporto “cliente/fornitore” all’interno della Scuola. Ciascun collaboratore deve, in quanto “cliente”, cooperare a migliorare il servizio del proprio “fornitore”; come “fornitore” deve fornire il miglior servizio possibile al proprio cliente determinando la sua soddisfazione. La Direzione promuove, inoltre, la comunicazione con i clienti esterni al fine di, da un lato coglierne le esigenze esplicite ed implicite come input per personalizzare il servizio e, dall’altro lato, costruire un rapporto di collaborazione fattivo e stabile. A tal fine sono stati predisposti una pagina facebook ed il sito www.sem.it attraverso i quali l’utenza può interagire con la Scuola. La Direzione intende sviluppare stabili reti di rapporti con operatori del settore impegnati a livello locale, nazionale e comunitario al fine di assicurare modalità e contesti per l’efficace scambio di esperienze e strumenti dedicati. Tali obiettivi dovranno essere mantenuti nel tempo.